Titulo

Special Contest bike #13




Con questa Harley Sportster 883 R inizia una sfilza di moto fuori tema che hanno fatto storcere il naso a molti tra i giurati e i visitatori.
La moto ( di un privato e blogger come me ) nasconde molte interventi atti a miglirare la ciclistica come le sospensioni e i freni , ma anche il motore è stato attenzionato rivendendo la carburazione dopo l'adozione di scarichi più liberi .
Qui di inventiva o di orginalità ce nè ben poca se non nell'attenzione a scegliere gli accessori giusti dai vari cataloghi.
Tanta soddisfazione per l'orgoglioso proprietario nell'oppurtunità di avere la moto esposta al contest ma questo è stato un esempio lampante dei problemi di organizzazione dell'evento . 

17 comments

  1. Se la dovessi valutare come Xl, direi che è come la farei se l'avessi io: quasi perfetta.
    Ma come cafè, è fuori tema: senza voto. Ed anche quella di Pettinari, mmmmhhh... sebbene l'abbia apprezzata.

    ReplyDelete
  2. non centra proprio niente
    è una gran bella HD
    ingiudicabile in un contest cafe!!

    franzgarage

    ReplyDelete
  3. Ciao a tutti,
    prima di tutto come fai a dire che manca di inventiva e originalità?
    Ma hai visto per caso quanti pezzi fatti a mano monta la moto?
    Forse perchè voglio che rimanga in tutto e per tutto una sportster 883R?
    Forse perchè punto, prima di tutto, sulla ciclistica e prestazioni?
    Cosa vuol dire originalità?..per caso mettere un codino corto, i semimanubri, un cupolino e una tabella laterale?
    Se poi parliamo del contest....
    Non è propriamente una cafè racer e allora?
    Se l'hanno scelta tra tante si vede che di cafè racer vere e proprie da esporre non ce ne erano abbastanza.
    Mi dispiace dirlo ma è come quando da adolescente ascoltavo metal e ci si faceva la "guerra" tra chi preferiva il thrash e chi il Glam.
    Cafè racer vuol dire un modo di intendere la moto prima di tutto ...vuol dire viverla e farla propria.
    Chi se ne frega se nel contest non c'erano solo delle dure e pure.
    Se nò facevano un contest con quattro moto!!!
    Scusate lo sfogo ma mi vien da ridere.
    Firmato
    Il proprietario della moto in foto

    ReplyDelete
  4. Lo sfogo è comprensibile, ma guarda che nessuno ha detto che "sta moto è una merda", anzi! Io ho detto che è come l'avrei fatta io, ma un conto è il jazz un conto è il punk e la tua NON è una Café Racer, come non lo erano diverse altre. Perché se dici "Cafè racer vuol dire un modo di intendere la moto prima di tutto ...vuol dire viverla e farla propria", allora prendo un Ktm Exc 300 e gli metto una 17" davanti e cos'é? Una Cafè od una Motard? Una Café, secondo il tuo ragionamento. Io la penso diversamente.
    Poi la critica al contest c'é già stata ampiamente e sfondi una porta aperta.
    Quindi non ti arrabbiare perché non è il caso.

    ReplyDelete
  5. "Cafè racer vuol dire un modo di intendere la moto prima di tutto ...vuol dire viverla e farla propria."

    Cafè racer non vuol dire solo questo vuol dire anche tenere delle regole di base che nella tua moto non ci sono propio!
    Scusami se ti rispondo così ma la tua affermazione andrebbe bene se il contest era "Kustom"
    I cafè sono i cafè, i bobber sono i bobber, le dirty track sono le dirty track e così via!

    Dal momento che te l'hanno accettata hai fatto bene a portarla ma non puoi dire che la raggruppi tra i cafè!
    Un saluto

    ReplyDelete
  6. La presentazione di Rocket ricalca in pieno il mio pensiero.Probabilmente l'amico Ghiri ha sbagliato contest, al padiglione 1 da LowRide era piu adatta, ed ha sbagliato polemica.
    Ma perchè così piccati quando si fanno delle critiche alle moto?E' il gioco delle parti.

    ReplyDelete
  7. intanto perchè è la SUA moto, guai a chi tocca la propria moto a ognuno di noi, o sbaglio?

    e se vi invitano e vi chiedono di esporre la vostra moto, vi preoccupate e gli dite "sai, la mia non è propriamente cafè, è più un filone sports track, o jap custom" o gli chiedete come dove a che ora e arrivate il giorno prima con la moto nel suo massimo splendore?

    poi custom, cafè, streetfighter o che accrocchiar si voglia, il tema è molto sentito da ognuno di noi, la passione è tanta e ci si scalda, non la vedo coe una cosa brutta

    per me la moto di paolo è bella ma non è poi così rimaneggiata, ma il suo pregio è che lui se la sta facendo giorno per giorno pezzetto dopo pezzetto, e credo sia come se la sogna di notte

    per cui, non solo gli faccio i complimenti, ma pure lo invidio
    io se mi invitavano ci portavo pure l'xt, poi una volta a casa avrei usato la sella su cui avrebbero poggiato tutti quei deliziosi culetti come cuscino

    ciao rocket, kurz

    ReplyDelete
  8. Inventiva e originalità io la intendo come facoltà d'inventare trovare, immaginare cose nuove, per lo più utili; concepire dal niente qualcosa di nuovo per arrivare a essere fuori dal comune e con carattere proprio , in questo caso si doveva essere ispirati dalle moto che popolavano la North Circular negli anni 50/60 .
    Non ho criticato in senso assoluto la tua moto ma all'interno di questo contest presta il fianco ad alcune critiche.
    Qui nessuno ride di te e non mi pare il caso di farne di risate .
    Questo è uno spazio libero dove tutti possono esporre le proprie opinioni se fatte con civiltà e intelligenza .
    Con l'occasione ti faccio i complimenti per il lavoro che fai nel tuo blog che sicurmante è alimentato da una passione uguale alla mia.

    ReplyDelete
  9. E' proprio vero:per ognuno di noi la propria moto è la più figa di tutti.

    ReplyDelete
  10. Ciao ragazzi, ho vissuto con dispiacere tutte le polemiche passate sul fatto che il contest del bike expò non fosse del tutto"puro"o forse malspiegato, malinteso o malscelto(passatemi i neologismi).
    Polemiche costruttive queste solo se, come spero, l'anno prossimo ci sarà maggiore chiarezza e maggiore distinzione delle categorie/life style/stile di pensiero di ogni cavalcatura, che darebbe origine ad una serie infinita di premi-e quindi di vincitori-nelle diverse categorie...=più premi=più gente felice=meno litigi...(visione forse troppo semplicistica della cosa)
    Io sono un tipo che se al bar vedo un motociclista"avversario"ci parlo e mi fa piacere offrirgli un corretto o una birretta, per cui non vedo il perchè bisogna scaldarsi( come è successo,e sono volate anche mezze parole) su una cosa-la moto-che ci accomuna e appassiona tutti in maniera forte e sincera.
    Voglio fare i complimenti a ghiri per le numerose modifiche effettuate, per il tempo e sicuramente il denaro che vi ha dedicato, grintose e divertenti le bucature su paracalore e filtro( hei, attenzione, non gli sto leccando il culo perchè è arrivato fin lì, ma perchè chi modifica di sua sponte la sua moto, soprattutto se lo fa la notte e la domenica, è ricco di inventiva ed originalità e per questo va apprezzato).
    Le critiche, caro ghiri, non sono rivolte direttamente a te, come avrai capito, ma e chi ha deciso di buttare la tua HD nella macchinetta del"cafè"senza considerare lo spirito originale della corrente che noi amiamo e che è dettato dalla storia di questo-vero e propio-"movimento" dell'era moderna:
    poca spesa per effettuare miglioramenti, soprattutto tecnici, per rendere la moto più cattiva e prestante(per vincere le gare di giro dell'isolato in quel della North Circular)
    spesa ancora minore per incattivirne l'aspetto(mi costruisco un tank d'alluminio e poi lo lucido finchè non ti ci specchi, perdente!)
    spesa nulla per alleggerirla al motto di:quello che non c'è non si rompe!(via il culo, intanto vado da solo, buco quello che posso, fazzoletti del motore compresi, che pesano meno!)
    Per cui, smettiamola di scaldarci su problemi che non ci sono e cerchiamo di prendere spunto dalle creazioni di tutti gli appassionati o esperti del settore, per migliorare le nostre ladies metalliche!
    Scusate la filippica, ma era da un pò che volevo dire la mia sulla situazione...
    un grazie a tutti quelli che hanno letto fino in fondo...
    le corna a quelli che a metà hanno detto:mia quantu scrive 'stu chi! e hanno cambiato pagina...scherzo!
    un lampeggio
    by fez

    ReplyDelete
  11. Veramente l'unico che si è scaldato è stato Mr. Ghiri. Lui ha fatto benissimo a portarla però deve accettare (come hanno fatto tutti) le critiche (che poi sono riferite al contest) in quanto come detto prima la sua moto come altre erano fuori luogo.
    Un abbaglio a tutti.....se solo mi funzionasse l'abbagliante! :D

    ReplyDelete
  12. Ciao a tutti,
    ringrazio per le lodi al mio blog (DUECILINDRI) e per chi mi ha capito e compreso.
    Forse sono partito in quarta, ma già a Verona avevo avuto modi di sentire durante le premiazioni qualche purista storcere il naso per il fatto che c'erano moto non propriamente cafè racer.
    E' tipicamente italiano lamentare, criticare, analizzare.
    E' stato il primo concorso "alternativo" ai soliti noti, supportato da una rivista e da persone che hanno una lunga storia, ma risorse limitate ed un giornale in crescita.
    Se il titolo del contest fosse stato RACER CONTEST sarebbe andato tutto meglio?.
    E' vero che il filone cafè racer ha una storia tutta sua ...ma alla fine io vado ad una Fiera per vedere le moto ...belle moto...questo è l'importante.
    Se l'anno prossimo il caro Brodolini, stufo di lamenti e appunti, non ripetesse l'esperimento ...sarebbe positivo forse?
    Un ultimo appunto, se la giuria era così contrariata... perchè è arrivata seconda la Triumph replica verde militare?
    ...e per finire...sappiate che non è così semplice cercare di fare propria una moto senza però snaturarla.
    Perchè io ho comprato una 883R perchè mi piace la 883R ...è solo che voglio che sia la MIA 883R.
    ....sapessi quanta passione ci metto ... e non solo per sfogliare i cataloghi.
    Battute a parte ....
    Saluti e comunque rispetto a RocketGarage!
    Ghiri

    ReplyDelete
  13. ...Un ultimo appunto, se la giuria era così contrariata... perchè è arrivata seconda la Triumph replica verde militare?.....

    perchè?

    ReplyDelete
  14. @ anonimo:vedrai quando verrà postata la verdona di Romano come verrà fatta a pezzi!;)
    @ Ghiri: le critiche soggettive sono sempre opinabili(colore,forme ecc),le critiche oggettive (come è verniciata, presenza di pezzi pregiati ecc)lo sono un po meno.Quindi per un 883R un po customizzato non mi pare un gran insulto.

    ReplyDelete
  15. Premesso che:
    -parliamo di moto e non delle ns donne o di politica;
    -il bello della vita è che ognuno la pensa come vuole;
    -quello che scrivo deve sempre essere contestualizzato e interpretato con una giusta dose di leggerezza;
    - che sono un semplice privato, non un meccanico nè milionario;
    -che customizzare significa personalizzare ovvero rendere propria.
    -che nelle mie parole non c'è polemica alcuna...è un gioco!

    Risolttolineo il fatto che modificare una moto senza snaturarla non è impresa semplice, sapeste quanti accrocchi si vedono in giro.

    Il mio obbiettivo con la mia moto è proprio quello di renderla speciale senza però rinnegare il modello originale.

    Ho letto "un po' customizzata"...sapessi quanti lavori ho fatto sulla mia sportster.

    Forse le foto, la poca conoscenza del modello originale,non rendono l'idea.

    Per cui:
    - scarichi Screaming Eagle,
    - filtro aria Screaming eagle,
    - centralina Super tuner Efi Screming eagle e relativa rimappatura,
    - ammortizzatori Ohlins 36prclb (quelli della Xr1200 con relarivo innalzamneto),
    - colorazione parafangho anteriore e posteriore,
    - dischi freno anteriori e posteriore Discacciati,
    - tubi freno in treccia anteriori e posteriori Goodridge,
    - radiatore esterno laterale Premium aggiuntivo per il raffreddamento dell'olio,
    - molle anteriori Progressive,
    - contagiri MMB con portastrumento fatto a mano,
    - sostituita sella doppia con singola fatta a mano e rivestita con materiale antiscivolo,
    - sostituito manubrio originale con manubrio stretto e relativo cablaggio interno,-
    - fatto verniciare di nero (in origine cromo) copri staffe posteriori/piastra forcella/tutte le frecce/targa inclinata Rebuffini,
    - cupolino originale fatto tagliare e mischiato a cupolino Ducati,
    - filtro aria forato ed inserimento di griglie metalliche,
    - paracalori verniciati di nero, forati con inserimento di griglia metallica,
    - piastra parcolpi fatta a mano con logo del blog duecilindri (il mio blog),
    - tendi cinghia fatto a mano a doppia regolazione con ruota da skate,
    - ammortizzatore laterale di sterzo Daytona,
    - verniciate di nero leve manubrio,freno e cambio,
    - sostituito fanale posteriore con fanale Custom Chrome a led,
    - sostituita copricinghia con copricinghia forato nighster,
    - e una marea di dettagli tipo copri perni+manopole+cavi+soffietti+lenti frecce+.....

    Tutti i lavori fatti su questa moto li ho sempre dettagliati nel mio blog.
    ...ovvero www.duecilindri.blogspot.com

    Un saluto a tutti!!!

    ReplyDelete
  16. Vedi Ghiri io sono un purista e già dubito il fatto che fossero 150 le moto da sciegliere in più se io fossi stato in giuria avrei dato il voto probabilmente a meno della metà delle moto.
    Ok che non parlimao delle nostre donne o di politica ma siamo in un blog che parla esclusivamente di moto e per lo più cafè racer quindi tutte le nostre critiche mi sembrano appropriate.
    Ribadisco che l'errore non è tuo ma del contest in quanto chi lo ha organizzato doveva essere più "settoriale" se mi lasciate usare questa parola.
    La tua come ho già detto non c'entrava propio niente con il contest e se non mi credi prova a paragonarla ad un norton manx o ad un truxton.
    Fare un Cafè non vuol dire cambiare pezzi, crearli, o modificarne ma vuole dire seguire certi parametri e "leggi" che sono indiscutibili.
    Io per primo quando ho visto la tua moto ho scosso la testa, in quanto un HD tenuta "quasi" originale (alla vista) con le pedane avanzate non c'entrava niente. Stesso commento l'ho fatto per l'altra HD anche lei con pedane avanzate.

    Come ho detto in precedenza un cafè è un cafè le altre sono le altre!

    ReplyDelete
  17. x E.D.
    il mio "perchè?" era ironico! ma davvero non immaginate perchè la verdona è arrivata tra le prime? non è arrivata prima solo perchè era evidente che non c'azzeccava nulla con il contest, altrimenti sicuramente avrebbe vinto!
    il prob fondamentale di questo contest oltre ad aver fatto un mix di stili, è il fatto di aver fatto gareggiare privati con costruttori, la mia moto era tra le partecipanti, ma prima di andar a verona e dopo esser tornata, io la USO, ci giro, e per far questo ho delle regole da rispettare a differenza di una moto fatta per un servizio fotografico.
    vabbè pazienza, vi saluto è scendo in garage ;)

    ReplyDelete

La libertà di opinione verrà rispettata sempre, nei limiti della legalità. Qualora si ravvisino commenti offensivi ovvero in violazione di una qualsiasi normativa in vigore, il commento verrà cancellato ma conservato (con il relativo indirizzo ip di pubblicazione) per una eventuale azione legale.

RocketGarage Design. Powered by Blogger.
google.com, pub-5748596377744039, DIRECT, f08c47fec0942fa0